Ristrutturazione prima casa
Hai perfettamente idea di come vorresti che la tua casa fosse ristrutturata, magari aspetti da anni l’occasione giusta, ma non sai mai quando lanciarti perché hai paura dei costi elevati? Ti capiamo assolutamente.

ristrutturazione prima casa
Tuttavia forse non hai considerato come le cose cambino se si sta parlando della tua ‘prima’ casa, ovvero di quella in cui vivi nella maggior parte dell’anno: in questo caso hai diritto a particolari agevolazioni fiscali, per i lavori che stiano sotto ai 96000 euro di spesa.
In base alla nuova legge di bilancio del gennaio del 2018, hai diritto a un bonus per la detrazione fiscale del 50% in questi casi:
- lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);
- interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).

ristrutturazione prima casa
Dunque se sei un contribuente soggetto al pagamento dell’imposta sui redditi, potrai accedere al bonus.
Esiste inoltre anche il ‘bonus mobili’ che offre la possibilità di detrarre dalle tasse anche il 50 % del costo dei mobili acquistati per la tua prima casa. Potrai però ottenere il bonus mobili se e solo se otterrai anche il bonus ‘ristrutturazione’. Ciò significa che non potrai risparmiare sull’acquisto dei mobili senza ristrutturare casa.
Dunque come puoi vedere potrai accedere a numerose agevolazioni fiscali che ti permetteranno di realizzare il tuo sogno: noi ti aiuteremo cercando di realizzare la migliore soluzione per il tuo appartamento.
Se ancora qualcosa non ti è chiaro contattaci al numero (xxxxx); ti spiegheremo se potrai accedere al bonus e soprattutto come. Infine, ti daremo informazioni relative anche alle modalità di pagamento.
